Da Casa Horti è possibile raggiungere Borgo Rivera a piedi in 15 minuti. Prima di raggiungere la vostra meta vi consigliamo di perdervi per i vicoli dell’Aquila, di scoprire scorci, piazze palazzi e chiese.
Raggiunto Borgo Rivera il rumore dell’acqua vi condurrà subito di fronte la Fontana delle 99 Cannelle con la sua scalinata che guarda la medievale chiesa di San Vito. Secondo la tradizione, le cannelle rappresenterebbero i novantanove castelli che, nel XIII secolo, parteciparono alla fondazione dell'Aquila. Essa fu probabilmente eretta su progetto dell'architetto Tancredi da Pentima nel 1272, a pochi anni dalla seconda fondazione della città, come testimoniato dalla lapide sita sulla parete di fronte al cancello d'ingresso. Alcuni studiosi ritengono invece che l'attuale aspetto della fontana risalga interamente al XV secolo. Quel che è certo è che la zona oggi detta della Rivera, corrispondente a un antico castello denominato Acquili, dal quale deriva il nome della città, costituiva all'epoca della fondazione un'area strategica per quanto riguarda l'abbondanza di acqua e le numerose attività artigianali che vi si erano insediate.
Il nostro consiglio: Provate a contare “le cannelle”, sono veramente 99?
Se amate il verde rilassatevi nel Parco delle Acque situato alle spalle della Fontana, è un suggestivo belvedere terrazzato di circa 3 mila metri quadri.
MunDA - Museo Nazionale d’Abruzzo
Il Museo Nazionale d’Abruzzo dal 2015 ha sede all'interno dell'ex mattatoio, edificio degli anni '30 del Novecento, ristrutturato con criteri antisismici all'avanguardia. Parte delle collezioni proviene dal castello di L’Aquila attualmente ancora chiuso per i lavori di ristrutturazione post sisma del 2009.
Da non perdere: il calendario Amiternino del 20 d.C.; le Madonne Lactans medievali; il Trittico di Beffi; le opere di Saturnino Gatti e quelle di Mattia Preti nella sala del ‘600.
Il nostro consiglio: se viaggiate con i bambini chiedete il depliant dedicato a loro.
Per saperne di più su orari, tariffe ed eventi vai sul sito dei musei
I nostri consigli per gli itinerari migliori a L'Aquila e dintorni